Meringata di compleanno
Dopo qualche settimana rieccomi,con una nuova ricetta. Proprio oggi ho fatto questa torta per il compleanno di una delle mie più care amiche e devo dire che é un vero e proprio mostro, sia per la grandezza sia per quanto mi ha fatto dannare la panna;) Peró alla fine quello che conta è il risultato finale e devo dire che per quanto mi riguarda è soddisfaciente!Poi si sa che quando si mette amore nelle cose vengono sempre fuori bene!
Ingredienti:
Per la base di meringa:
-410 g di albumi (6 ca)
-300 g di zucchero
-1 cucchiaio di aceto di mele
-sale
Per il ripieno:
-250 g di fragole
-350 ml di panna
-gocce di cioccolato qb.
Montare gli albumi a neve ferma con il sale aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Quando sono pronti aggiungere l'aceto e dividere il composto in due parti.
In una teglia creare un cerchio di dimesioni pari a quelle della grandezza della teglia e versarci il composto livellandolo in seguito. Riperere l'operazione con la seconda parte del composto in un'altra teglia e infornare a 150° per 90 minuti. (Io solitamente la tiro fuori sempre prima perché si scurisce troppo per i miei gusti)
Quando le basi si sono raffreddate, montare la panna e tagliare le fragole. Stendere la panna nella prima base, aggiungere le fragole e le gocce di cioccolato e chiudere con la seconda meringa.
Per quanto riguarda la decorazione è a scelta vostra. Io consiglio di ricoprirla con la panna vegetale, perché è più resistente e sicuramente meno calorica ma come ho fatto oggi, l'ho ricoperta di panna normale dato che la prima non si montava, causa caldo.
Enjoy it!
Commenti
Posta un commento