Fagottini alle mele e cannella

Ero alla ricerca di una ricetta da preparare e pubblicare qui sul blog, ma non riuscivo a trovare nessun tipo d'ispirazione..quando aggiornando la home di fb mi è comparsa la foto di questi bellissimi fagottini e non ho resistito a mettere le mani in pasta. La ricetta è di Elena (www.trattoriaacasamia.it), ragazza carinissima e super disponibile, con la quale collaboro da qualche mese a questa parte! Passate nel suo blog poiché troverete una mia ricetta rifatta da lei.



Ingredienti: (per circa 25 fagottini)

-300g di farina 00
-100g di zucchero semolato
-100g di burro a temperatura ambiente
-8g di lievito per dolci
-mezza bustina di vanillina
-un pizzico di sale
-2 uova

-2 mele
-un cucchiaio di zucchero di canna
-un cucchiaino di cannella

In una ciotola mescolare la farina, la vanillina, il sale, il lievito, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti.
Lavorare con la punta delle dita per far amalgamare il burro e unire le due uova.
A questo punto iniziare ad impastare a mano o con l'aiuto di una planetaria fino ad ottenere un panetto simile alla pasta frolla.
Far riposare l'impasto in frigo per circa 40 minuti.
Nel frattempo tagliare le mele a cubetti molto piccoli e metterli a cuocere in una padella con la cannella e lo zucchero di canna per circa 15 minuti.
Nel caso in cui le mele si asciugassero troppo è meglio aggiungere un goccio d'acqua.
Con l'utilizzo del minipiper frullare una parte delle mele, avendo cura di lasciarne una parte intatta e lasciar raffreddare.
Stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello e ricavare tanti quadrati.
Porre un po' di ripieno al centro dei biscotti (farlo solo con metà dei quadrati dato che bisognerà chiudere a raviolo i biscotti) e bagnare leggermente i bordi dei quadrati con il dito, utilizzando un po' d'acqua.
Chiudere i biscotti con un altro quadrato, facendo una leggera pressione sui bordi e posizionarli su una teglia rivestita da due strati di carta da forno e cuocere a 180° a forno statico preriscaldato per circa 15minuti.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto