Crostatine al cioccolato

Stavo preparando una crostata per una cena ed era avanzata della pasta frolla: come al solito quando ne avanzo un po', cucino dei semplicissimi biscotti, ma questa volta la golosona di Aurora voleva qualcosa al cioccolato. Quindi dopo qualche ricerchina sul web abbiamo deciso di preparare queste crostatine ripiene di una crema al cioccolato senza uova e senza burro, deliziosa!!



Ingredienti: (per circa 16-18 crostatine)

Per la frolla:

-230g farina 00
-30g di cacao amaro in polvere
-un pizzico di sale
-un pizzico di lievito
-100g di zucchero semolato
-110g di burro a temperatura ambiente
-1 uovo

Per la crema al cioccolato:

-200g di cioccolato fondente
-40g di farina
-60g di zucchero semolato
-250ml di latte

Preparare la frolla lavorando con le mani il burro a temperatura ambiente a pezzetti con la farina, il lievito, il cacao, il sale e lo zucchero, per ottenere la cosiddetta 'sabbiatura'.
Quindi, quando il burro sará assorbito, aggiungere l'uovo e lavorare fino a quando si formerá un panetto.
Riporre in frigo, coperta di pellicola.
Per preparare il ripieno è necessario sminuzzare il cioccolato fondente e portarlo sul fuoco (molto basso) con la farina e lo zucchero.
Mescolare continuamente fino a quando si formerà una specie di ''palla'' e a questo punto unire il latte, poco alla volta, avendo cura di farlo assorbire per bene.
Continuare a cuocere la crema a fuoco lento, sempre mescolando per non farla bruciare, fino a quando si rassoderà e diventerà più densa.
Lasciar riposare la crema e nel frattempo stendere la pasta frolla, ricavarne tanti cerchi con un coppa pasta o un bicchiere.
Imburrare e infarinare degli stampi da muffin e posizionare i cerchi di pasta frolla all'interno, premendoli bene verso il fondo e i lati.
Versare un po' di crema all'interno delle crostatine e infornare a forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto