Bignè al cioccolato

Finalmente sono riuscita a provare una nuova ricetta, questa settimana avevo proprio voglia di fare qualcosa con il cioccolato dato che nella mia città si sta svolgento una manifestazione, Cioccolandovi; tutto il centro è invaso da bancarella colme di tutti i tipi di cioccolata possibili e immaginabili e ieri sbirciando qua è là ho deciso di preparare i bignè. Sinceramente li ho sempre osservati dalle vetrine delle pasticcerie e non pensavo che potessero essere cosi semplici da preparare. Questa volta li ho fatti molto piccolini perchè non sapevo quanto sarebbero cresciuti e quindi ne ho sfornati una trentina ma le dosi che vi propongo sono per circa 20 bignè.


Ingredienti:

Per la pasta choux:
-125ml di acqua
-50g di burro
-un pizzico di sale
-75g di farina
-2 uova

Per la crema al cioccolato:
-2 tuorli
-50g di zucchero
-20g di fecola
-scorza di mezzo limone
-1 stecca di vaniglia

Per la glassa al cacao:
-100g di zucchero a velo
-2cucchiaini di cacao
-acqua qb

In una casseruola portare ad ebollizione l'acqua, il sale e il burro e togliere dal fuoco.                   
A questo punto unire la farina, mescolare energicamente e riportare sul fuoco fino a quando il composto non si staccherà completamente dalle pareti e sul fondo non si creerà una pellicola trasparente.
Successivamente far raffreddare la pasta e unire un uovo alla volta, facendo ben attenzione che il primo si sia assorbito completamente prima di unire il successivo.
Mettere il composto in una sac à poche e dressare dei piccoli mucchietti di pasta su una teglia ricoperta da due strati di carta da forno, avendo cura di separarli abbastanza da non farli attaccare in cottura. Per evitare che la puntina della pasta si bruci in cottura, bagnare un dito con poca acqua e "schiacciare" leggermente ogni bignè.
Infornare a forno statico preriscaldato a 190° per una ventina di minuti. I bignè possono cuocere in minor o maggior tempo, dipendendo dal proprio forno.
Quando saranno cotti, lasciarli raffreddare e creare un piccolo foro sulla base con un coltello, dove si andrà ad inserire la crema.

Per la crema al cioccolato, mettere a scaldare il latte in un pentolino con la stecca di vaniglia privata del suo interno e la scorza di limone.
Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero, la fecola, l'interno della bacca di vaniglia, il cacao e un cucchiaio del latte caldo.
A questo punto versare il composto di uova nel latte e continuare a cuocere fino a che la crema non si sarà addensata. Versare la crema raffreddata in una pirofila di vetro, ricoprirla di pellicola facendola aderire alla crema e riporre in frigo fino all'utilizzo.

Per la glassa, mescolare lo zucchero a velo, il cacao e l'acqua fino ad ottenere una consistenza liscia ma sufficientemente solida.

Con una sac à poche riempire ogni bignè e poi passare la sua parte superiore nella glassa.
Far raffreddare in frigo e servire non troppo freddi.
Enjoy it!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto