Crostata della mamma alle nocciole

Finalmente è iniziata anche la mia estate; dopo aver passato un esame di ecdl e dopo aver rinchiuso i libri e la cartella a chiave nell'armadio, posso dedicarmi ai miei amati dolci senza nessun disturbo. Mia zia mi ha regalato una quantitá industriale di nocciole del suo albero e non potevo non preparare qualcosa, quindi ho deciso di preparare questa crostata dedicata a mia mamma che é una fan sfegatata delle nocciole.
La ricetta che ho utilizzato è la stessa della mia pasta frolla, alla quale ho aggiunto le nocciole tritate e tostate.

Ingredienti:

-250g di farina
-125g di burro
-110g di zucchero semolato
-1 bustina di vanillina
-4g di lievito per dolci
-un pizzico di sale
-la scorza di mezzo limone biologico
-1 uovo
-1 vasetto di marmellata di pesche biologica

Per prima cosa tritare finemente le nocciole e mescolarle con il resto degli ingredienti secchi. In seguito aggiungere il burro freddo da frigo a pezzetti e con le mani procedere seguendo il processo di "sabbiatura" della pasta frolla. Quindi ridurre il burro in piccoli frammenti che si assorbiranno nelle farine.
Come ultima cosa aggiungere l'uovo e impastare fino ad ottenere una palla. (La pasta risulterá un po' friabile, ma non è un problema poichè basta aver cura di impastare bene)
Ricoprire con la pellicola e mettere in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo imburrare e infarinare una tortiera.
Passato il tempo necessario, stendere la pasta tra due fogli di carta da forno aiutandosi con della farina e posizionare la "sfoglia" (priva della carta) nella tortiera.
Creare un bordo a piacere e bucherellare.
Infine aggiungere la marmellata e infornare a 180 gradi per 35-40 minuti.
Enjoy it!
E BUONA ESTATE 🎉🎉

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto