Crostata meringata ai mirtilli

Qualche giorno fa, mio papà è tornato a casa con una vaschetta colma di mirtilli di montagna piccolissimi e gustosissimi, perciò la richiesta di un dolce era palesemente sottointesa. Quindi nel pomeriggio, tra un messaggio e l'altro mi sono decisa a preparare questa crostata meringata con la crema pasticciera e i mirtilli. Si tratta di un esperimento (strano eh) che volevo provare a fare da un po' e posso dire che è riuscito in pieno! Una torta molto elegante per una cena che vuole chiudere in dolcezza!



Ingredienti:

Per la frolla:

-250g di farina
-125g di burro
-110g di zucchero
-1 uovo
-un pizzico di sale
-un pizzico di lievito per dolce

Per la crema pasticciera:

-2 tuorli
-70g di zucchero
-1 cucchiaio di farina
-mezzo cucchiaio di fecola di patate
-250ml di latte
-mirtilli

Per la meringa:
-2 albumi
-100g di zucchero

Preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita fino a quando si creerà la cosiddetta ''sabbiatura''.
A questo punto aggiungere l'uovo e impastare fino ad ottenere una palla, che dovrà essere posta in frigo per almeno una mezz'oretta.
Nel frattempo preparare la crema pasticciera mettendo a scaldare il latte in un pentolino.
In una ciotola a parte mescolare i tuorli, lo zucchero, la farina e la fecola di patate con l'aiuto di una frusta, per ottenere un composto spumoso.
Quando il latte avrà quasi raggiunto il bollore, toglierlo dal fuoco e versarlo poco alla volta all'interno del composto di uova, sempre mescolando, per stemperare ed evitare la formazione di grumi.
Riportare a questo punto la crema all'interno del pentolino e rimetterla sul fuoco, cuocendola fino a quando non si addenserà.
E' importante avere cura di continuare a mescolare, evitando cosi che la crema si attacchi sul fondo del pentolino.
Quando sarà pronta, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare per una mezz'oretta; trasferirla poi in una ciotola, coprirla con della pellicola trasparente a contatto e riporla in frigo.
Preparare ora la meringa da mettere sulla superficie della crostata: in una ciotola, con l'utilizzo delle fruste elettriche, montare gli albumi a temperatura ambiente e quando inizieranno a formarsi le prime ''bolle'' di schiuma bianca, unire a pioggia lo zucchero semolato, continuando a mescolare fino a che la consistenza della meringa sarà densa e non gocciolerà dalla frusta.
E' tempo di assemblare la torta imburrando e infarinando una tortiera a cerniera da 18cm di diametro.
Stendere la pasta frolla ad un'altezza di circa mezzo centimetro ed adagiarla sulla tortiera, rimuovere l'eccesso ai lati creando un bordino con altezza di almeno 3cm.
Far aderire all'interno della frolla un foglio di carta da forno con dei pesi da forno o con dei legumi e infornare a 180° in forno statico preriscaldato per 20 minuti.
A questo punto rimuovere i pesi/legumi con la loro carta da forno e far cuocere ancora il guscio della torta per altri 8-10minuti. (La frolla non dovrà cuocersi totalmente, ma dovrà semplicemente asciugarsi. Se si dovesse scurire troppo rimuoverla dal forno)
A questo punto mettere uno strato di mirtilli sulla base della torta, aggiungere e spalmare la crema pasticcera e aiutandosi con la sac à poche creare dei piccoli ciuffetti con la meringa preparata in precedenza.

Abbassare il forno a 140° e infornare la torta per altri 20 minuti circa.
Le meringhe in superficie dovranno indurirsi leggermente e la pasta frolla ai lati dovrà assumere un colore dorato.
Lasciar raffreddare la torta a temperatura ambiente e conservarla in frigorifero.
Enjoy it!!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto