Crostata con crema pasticcera e pesche

Anche se il tempo è ancora incerto, l'estate per me è ormai arrivata e con essa l'immancabile voglia di frutta (e gli esami); non potevo quindi non preparare una delle mie torte preferite: la crostata di frutta. Questa volta ho scelto di usare le pesche, perché erano fresche e giallissime, ma qualsiasi tipo di frutta va bene: la ricetta è sempre la stessa.



Per la frolla:
-250g di farina
-90g di zucchero
-110g di burro
-1 uovo

Per la crema pasticcera:
-2 tuorli
-70g di zucchero
-1 cucchiaio di fecola
-mezzo cucchiaio di farina
-250ml di latte
-scorza di limone grattugiata

-2 cucchiai di marmellata di pesche senza zucchero (io uso la Rigoni)
-pesche gialle (circa 2)

Per preparare la pasta frolla, mescolare gli ingredienti secchi e il burro a pezzetti a temperatura ambiente con l'aiuto della punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere l'uovo e iniziare ad impastare per creare una palla.
Mettere l'impasto in frigo, coperto con pellicola per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera montando i tuorli con lo zucchero, la farina, la vanillina, la fecola e la scorza del limone.
Mettere a scaldare il latte e prima che raggiunga il bollore prelevarne qualche cucchiaio e stemperare il composto di uova.
In seguito versare appunto il composto di uova nel resto del latte e continuare a cuocere, con l'aiuto di una frusta, fino ad ottenere una crema liscia ma abbastanza solida.
Lasciar intiepidire la crema e metterla a raffreddare in frigo coperta con della pellicola a contatto.
Nel frattempo passare di nuovo alla frolla:
Stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello e di un po' di farina per ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. (Avanzerà parecchia pasta frolla, basterà riutilizzarla per fare dei biscotti)
Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera da 18cm, posizionare la frolla all'interno, pressando bene i bordi e rifinendoli con l'aiuto di un coltello e bucherellarne la base con i rebbi di una forchetta.
La base della torta verrà cotta 'in bianco', quindi sarà necessario mettere all'interno della torta un foglio di carta da forno, facendolo aderire bene, e aggiungere delle sfere di ceramica oppure dei legumi secchi, in modo che la frolla non si gonfi in cottura.
Infornare a forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Quando la base sarà fredda, versare al suo interno la marmellata alle pesche, creando quindi uno strato sottile.
Aggiungere a questo punto la crema pasticcera e decorare a piacere con le pesche tagliate a fettine sottili.
Volendo si può rivestire la torta con della gelatina, per lucidarla e per conservarla meglio in frigo; si tratta di un passaggio opzionale, ma in caso si volesse fare, è sufficiente seguire i passaggi indicarti nella confezione di un 'tortagel', come quello della Paneangeli.
Conservare in frigo.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto