Torta alle ciliegie e mandorle

Questa mattina mi sono svegliata con un'improvvisa voglia di dolce, ormai erano parecchie settimane che non ne preparavo uno, causa sessione estiva infinita, quindi ho deciso di sbirciare in frigo e ho trovato una ciotolina piena di ciliegie enormi e rossissime. Facendo colazione ho preso carta e penna e mi sono messa a buttare giù qualche idea e, in poco tempo, ho sfornato una profumatissima torta con mandorle e ciliegie, leggera e soffice!




Ingredienti: (tortiera da 18cm)

-1 uovo
-60g di zucchero semolato
-2 cucchiai di olio di semi di girasole
-170g di yogurt greco
-60g di farina di mandorle
-80g di farina 00
-mezza bustina di lievito per dolci
-un pizzico di sale
-ciliegie qb

In una ciotola montare, con l'aiuto delle fruste elettriche, l'uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungere l'olio e lo yogurt greco e continuare a mescolare con le fruste.
A parte unire la farina di mandorle, la farina 00, il sale e il lievito e aggiungerli al composto di uova in due volte.
L'impasto risulterà sodo e relativamente compatto.
Versarlo quindi all'interno dello stampo imburrato e infarinato (o rivestito di carta da forno), livellarlo bene e disporre sulla superficie le ciliegie precedentemente snocciolate o tagliare in due, come ho fatto io.
Infornare a 180° a forno statico preriscaldato per circa 30-35min.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto