Pan brioche con confettura

Con l'arrivo della primavera, fiorisce anche la mia voglia di creare dolci colorati, soffici e super profumati. Ho trovato questa ricetta nel blog di Valentina (Profumo di cannella e cioccolato) ed essendo un'amante degli impasti lievitati ho deciso di preparare questa variante del pan brioche, ancora più ricca. Con queste dosi sono riuscita a preparare un pan brioche enorme e uno più piccolino, che ho farcito con la nocciolata, per i più golosi.



Ingredienti:

-350g di farina manitoba
-200g di farina 00
-200ml di latte
-2 uova
-100g di burro
-80g di zucchero semolato
-1 bustina di lievito di birra secco (7g) oppure un cubetto fresco da 25g
-un pizzico di sale
-4/5 cucchiai di confettura di frutti di bosco
-latte per spennellare   
 
In una ciotola capiente versare la farina, il lievito secco e lo zucchero e creare uno spazio al centro.
In un pentolino sciogliere 50g di burro con il latte e lasciar raffreddare.
Versare il composto di latte e burro e le due uova all'interno della ciotola con la farina e azionare le fruste apposite per gli impasti (quelle a spirale) oppure la planetaria.
Fondere a parte 50g di burro e quando si sarà raffreddato versarlo a filo nell'impasto, mentre le fruste sono in azione.
Quando si sarà creata una palla, impastare velocemente a mano per qualche minuto e lasciar riposare per circa 20 minuti l'impasto, in un posto caldo e asciutto.
Io generalmente copro la ciotola con un canovaccio e lascio lievitare all'interno del forno, spento.
Passato questo tempo, stendere l'impasto con l'aiuto delle mani creando un rettangolo non troppo grande.
Piegare verso l'interno (fermandosi a metà del rettangolo) il lato sinistro e in seguito fare lo stesso con il lato destro, andando a coprire la piega precedente.
Ruotare l'impasto di 90°, stenderlo leggermente e rifare le stesse pieghe.
A questo punto piegare verso il centro ogni angolo di impasto, per creare una palla.
Lasciar riposare per altri 20 minuti, in un luogo caldo e asciutto.
A questo punto riprendere l'impasto, stenderlo con l'aiuto di un mattarello cercando di creare un rettangolo di circa 20cm di lunghezza, farcirlo con la confettura o con la nocciolata, avendo cura di lasciare i bordi liberi, e arrotolarlo su sé stesso.
(Io, come dicevo prima, ho prelevato un po' di impasto e ho creato un secondo rotolo, poiché uno solo sarebbe diventato troppo grande).
Coprire con la carta da forno uno stampo per plumcake, inserite il pan brioche e farlo lievitare per circa un'ora e mezza, sempre in un luogo caldo e asciutto.
Spennellare la superficie con il latte e infornare a forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Nel caso la superficie si dorasse troppo velocemente, coprire il pan brioche con un foglio di carta stagnola e lasciarlo per tutta la durata della cottura.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto