Ciambelline soffici al forno

Il periodo di carnevale è in assoluto il momento dell'anno in cui lo zucchero sporca la punta del naso di ognuno di noi; frittelle, graffe, crostoli… tutti dolci che profumano le case di qualsiasi città e regione.  Qualche giorno fa ho preparato queste ciambelline al forno, che ricordano (forse lontanamente) i dolci di carnevale, ma sono sofficissime e possono essere farcite con marmellata o crema spalmabile.



Ingredienti:

-125ml di latte
-125ml di acqua tiepida
-5g di lievito di birra secco
-250g di farina 00
-250g di farina Manitoba
-60g di zucchero semolato
-1 uovo
-scorza d'arancia grattugiata qb
-50g di burro a temperatura ambiente
-un pizzico di sale

In una ciotola/brocca mescolare il latte, l'acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e il lievito di birra e lasciar agir per qualche minuto.
A parte in una ciotola capiente miscelare le farine, lo zucchero e la scorza d'arancia.
Creare una piccola fontana, aggiungere l'uovo e mescolare lentamente con una forchetta.
Versare gli ingredienti liquidi poco alla volta, sempre amalgamando con la forchetta.
Quando l'impasto risulterà più consistente, unire un cubetto di burro morbido alla volta, il sale e impastare con le mani.
Quando il burro sarà completamente assorbito, trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorarlo a mano per una decina di minuti, piegandolo più volte su sé stesso.
Ottenuta una palla liscia ed elastica, metterla a riposare all'interno di una ciotola coperta con un foglio di pellicola o un canovaccio e lasciar lievitare per circa due ore in un luogo caldo (come il forno spento, accendendo al massimo la luce).
Passato questo tempo, stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello dandogli uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con un coppa pasta o un bicchiere non troppo grande, creare dei dischi e con un coppa pasta più piccino forarli al centro.
Spostare le basi su una teglia rivestita da due fogli di carta da forno, coprire con un canovaccio o con pellicola e lasciar lievitare nuovamente, all'interno del forno spento o in altro luogo caldo, per circa un'oretta.
A questo punto preriscaldare il forno (statico) a 180° e infornare le ciambelline per circa 10-15 minuti.
Quando sono ancora calde, spennellarle con il burro fuso e passarle sullo zucchero semolato oppure in alternativa, lasciarle raffreddare e spolverizzarle con dello zucchero a velo.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto