Treccia soffice

In queste settimane in cui la nostra permanenza a casa è richiesta e necessaria, ci siamo riscoperti un po' tutti cuochi e pasticceri. Le giornate sembrano infinite ed ecco che come per magia appare il tempo per dedicarsi a preparazioni più complesse, che richiedono maggiore attenzione e pazienza, come i lievitati. E' per questo motivo che dopo mesi e mesi di assenza torno qui sul blog con questa ricetta, gentilmente offerta dalla mia cara compagna di stanza, con cui lo scambio di dolci e ricette è pressocché quotidiano.
Si tratta di una treccia dolce che ha bisogno di un'intera notte di lievitazione e che, una volta infornata, sprigionerà nell'intera casa un delizioso profumo di pasticceria.
Troverete i vari passaggi della ricetta videoregistrati nelle storie in evidenza della mia pagina Instagram @dolcizziamoci .



Ingredienti:
-12g di lievito di birra fresco
-125ml di latte tiepido
-100g di zucchero semolato
-80g di burro
-2 uova
-500g di farina 0 (manitoba)
-un pizzico di sale
-mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
-1 cucchiaino di limoncello (opzionale)

Preparazione:
Sbriciolare il lievito di birra nel latte tiepido, mescolando con un cucchiaino per farlo sciogliere bene.
In una ciotola capiente mescolare con una frusta le uova e lo zucchero, aggiungere il latte con il lievito, il burro sciolto a bagnomaria (tiepido), l'estratto di vaniglia e il limoncello.
Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti liquidi, aggiungere la farina poco alla volta e impastare con le mani, lavorando l'impasto per una decina di minuti, fino a che non sarà liscio e si formerà una palla.
Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar riposare per circa due ore.
A questo punto, stendere l'impasto con un mattarello (su una superficie leggermente infarinata) cercando di ottenere una sorta di rettangolo e piegarlo in questo modo: portare il lembo destro verso il centro e il lembo sinistro sopra a quello destro, in modo da creare una sorta di libro.
Capovolgere l'impasto in modo che le pieghe siano rivolte verso il piano di lavoro. Stendere nuovamente l'impasto e ripetere le pieghe.
A questo punto si può procedere in due modi: creare una sola treccia o due più piccole. Io generalmente divido l'impasto in due parti e preparo due trecce più piccole, in modo che si cuociano meglio.
Se si vuole preparare un'unica treccia, stendere l'impasto con il mattarello e creare un rettangolo lungo circa 40cm e largo 20cm.
Se invece si vogliono realizzare due trecce, dividere l'impasto a metà e stendere ogni parte per creare dei rettangoli lunghi circa 30cm e larghi 15cm.
Tagliare il rettangolo in tre strisce e con queste realizzare una treccia, avendo cura di far aderire bene le strisce alle due estremità.
Posizionare le trecce su una teglia rivestita con due strati di carta forno, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare all'interno del forno per tutta la notte.
Il mattino seguente spennellare le trecce con un po' di latte e cospargerle con la granella di zucchero.
Infornare a forno statico preriscaldato a 160° per circa 20-25 minuti.
(Se la treccia inizia a scurirsi troppo velocemente in superficie, coprirla con un foglio di carta stagnola).
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto