Apple pie vegana

E' ormai arrivato l'inverno con queste temperature glaciali e in casa si sente il bisogno di una coccola avvolgente anche nei sapori. L'inverno è il profumo delle spezie, della frutta secca e dei gusti più decisi che non a tutti piacciono, quindi in questo weekend soleggiato ho deciso di preparare qualcosa che ricordasse le stagioni più fredde nel sapore ma più leggero nella sua forma, quindi senza burro e uova. Il mondo vegano mi affascina parecchio anche se è una scelta che non condivido pienamente mi dà la possibilità di esprimermi in cucina con nuovi ingredienti sostitutivi e gusti paralleli.

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
-130ml di olio di semi
-50ml di acqua
-300g di farina
-150g di zucchero di canna
-un pizzico di sale
-un pizzico di lievito
-la scorza grattugiata di un limone
-una bustina di vanillina
Per il ripieno:
-2 mele
-20g di zucchero di canna
-30g di frutta secca a piacere (uvetta, mandorle, nocciole, pinoli...)
-succo di un limone
-cannella qb
In una ciotola mescolare l'acqua, l'olio, la scorza del limone e lo zucchero con una frusta.        Aggiungere poco alla volta la farina con il sale e il lievito e passare a impastare con le mani quando l'impasto si raddensa.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e far raffreddare in frigo per mezz'ora.
Preparare il ripieno sbucciando e tagliando le mele a fettine fine ma irregolari. Irrorare con il succo di limone, aggiungere lo zucchero, la cannella e la frutta secca tagliata a piccoli pezzetti.
Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e rivestire una tortiera da 20cm con essa(compresa la carta da forno sotto), aggiungere il ripieno, ricoprire con un altro strato di pasta e sistemare i bordi chiudendoli bene.
Spolverare con lo zucchero e infornare a 180° per 40min.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto