Brioches di albumi

Giustamente in ritardo come al solito non faccio a tempo ad augurarvi una serena Pasqua, ma vi addolcisco il lunedì di Pasquetta con una fantastica ricetta appena provata. Questa mattina, dovendo fare da baby sitter alla mia cara sorella e non avendo la minima intenzione di aprire la cartella (cosa che in realtà ho fatto aspettando la lievitazione), mi sono alzata con un'immensa voglia di brioches e avevo intenzione di farle usando la mia solita ricetta. Apro il frigo e olè erano finite le uova, ma sbirciando ho trovato una confezione di albumi a metà che avevo usato nei giorni precedenti per preparare i macarons e dei dolcetti al cocco(trovate tutte le ricette nei post precedenti), sconsolata ho cercato qualche ricetta su internet e ne ho trovata una nel blog di Giallozafferano. Dato che non avevo nulla da perdere ho deciso di provare e ne ho appena sfornate una ventina, ottime!
Sono molto più semplici da preparare delle brioches normali perché non bisogna fare la sfogliatura, quindi in realtà non sono vere e proprie brioches infatti la forma non è a cornetto, ma il gusto è molto simile e sono soffici e leggere. Da provare se si ha un attimo di pazienza e qualcosa da fare nelle ore di lievitazione (un testo in francese sulla prima guerra mondiale può essere un'idea).


Ingredienti:

-350g di farina 00 (io ho usato la manitoba)
-3 albumi (ca 105g)
-60g di zucchero
-40g di burro a temperatura ambiente
-la scorza di 1 limone grattugiata
-13g di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
-100ml di latte
-un pizzico di sale
Per spennellare:
-latte qb
-un uovo o anche solo l'albume
-granella di zucchero

In un piatto fondo ammorbidire con l'aiuto di una spatola il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Scaldare leggermente il latte e sciogliere al suo interno il lievito di birra.
Setacciare in un'ampia ciotola la farina con il sale, aggiungere la scorza di limone e il burro e azionare le fruste per impastare (se si usano le fruste elettriche, sono quelle a spirale) oppure si può fare tutto tranquillamente a mano.
Dopo un minuto aggiungere gli albumi poco alla volta, lasciando assorbire bene prima di mettere il successivo e infine versare a filo il latte con il lievito sciolto.
Continuare ad impastare con le fruste per qualche minuto e poi passare a lavorare l'impasto con le mani in una spianatoia per far attivare il lievito.
Bisognerà impastare per una decina di minuti, avendo cura di aggiungere sempre un po' di farina se necessario poiché l'impasto non deve appiccicare.
Riposizionare la palla all'interno della ciotola e coprire con un panno leggermente umido e lasciar riposare per tre ore (fino a raddoppio del volume) in un luogo abbastanza caldo e asciutto. (io l'ho messo all'interno del forno con la sola lucina accesa che scalda leggermente, circa a 26°)
Passato questo tempo, lavorare l'impasto a mano per qualche minuto e dividerlo poi in una ventina di palline (io ne ho fatte 18). A questo punto spazio alla fantasia: potete lasciarle a forma di panini, fare delle trecce dividendo le palline in tre parti e intrecciandole tra loro, tirare le palline fino ad ottenere un filoncino... e posizionate le vostre brioches  ben distanziate in una leccarda/teglia rivestita da due strati di carta da forno e lasciate lievitare ancora (sempre coperte con un panno o con la pellicola, avendo cura che non si attacchino a questa spolverizzandole con pochissima farina) per un'ora e mezza in un luogo caldo e asciutto.
Successivamente spennellarle con uovo e latte e decorarle con la granella di zucchero.
Infornare a 170-180° per circa 15 minuti o fino a che non saranno dorate. Occhio perché bruciano velocemente sul fondo.
Io corro a mangiarne una, enjoy it!
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto