Cheesecake ai frutti di bosco

Mm articolo a metá settimana? Cosa mai successa, ma dato che mi sentivo in colpa per non aver pubblicato una ricetta domenica, causa studio intenso di letteratura inglese, ho deciso di scrivere oggi tra un verso di Dante e un altro. Ultimamente ho poco tempo per fare i dolci perchè le mie giornate sono piene di impegni, ma come voi saprete mi è molto difficile stare lontana dai fornelli per piú di qualche giorno e quindi ieri pomeriggio ho chiuso i libri e ho preparato questa cheesecake. Premetto che non sono un'amante di queste torte perchè al palato spesso risultano particolarmente pesanti, quindi sbirciando tra una ricetta e l'altra e con un po' di ingegno ho trovato le dosi e gli ingredienti perfetti per i miei gusti.
(La foto è provvisoria perchè sto scrivendo dal telefono e quindi tempo qualche giorno e metterò quella originale e fatta bene.)

Ingredienti: (tortiera a cerniera, 22cm di diametro)

Per la base:
-200g di biscotti digestive
-80g di burro

Per la crema:
-200g di philadelphia light
-200ml di panna vegetale
-80g di zucchero a velo
-4 fogli di colla di pesce (8g)

Per la gelatina ai frutti di bosco:
-100g di frutti di bosco surgelati
-4 cucchiai di succo di limone
-zucchero semolato qb
-2 fogli di colla di pesce (4g)

Tritare finemente i biscotti e mescolarli al burro fuso con una spatola.
Disporre il composto in una tortiera a cerniera imburrata e rivestita di carta da forno, schiacciando il composto con le mani fino ad ottenere una base compatta e riporre in frigo.
Per la crema lavorare la philadelphia con lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema.
Ammollare i fogli di colla di pesce nell'acqua fredda e dopo pochi minuti strizzarli e farli sciogliere in due cucchiai di panna calda. (Prelevata dal quantitativo totale)
In una ciotola montare la panna freddissima con le fruste elettriche. ( un consiglio, la panna vegetale fa fatica a montare se non è ben fredda quindi io ripongo in frigo qualche ora prima sia le fruste che la ciotola di acciaio.)
A questo punto unire la colla di pesce sciolta nella panna che si saráraffreddatata e dopo una veloce mescolata aggiungere la panna amalgamando il tutto dal basso verso l'alto.
Adagiare e livellare la crema sopra alla base di biscotti e riporre in frigo per almeno 4 ore.
Successivamente, quando manca poco allo scadere delle quattro ore, scaldare i frutti di bosco con il limone e lo zucchero per qualche minuto, fino a che non si sará creata una crema succosa.
Quando il composto è ancora caldo frullarlo e aggiungere al suo interno la colla di pesce ammollata precedentemente in acqua redda e strizzata.
Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e aggiungere questa marmellata alla cheesecake fredda. Riporre nuovamente in frigo per minimo 2-3 ore.
Servire fredda.
Enjoy it!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto