Cupcakes Foresta Nera - auguri Dolcizziamoci

Faccio veramente fatica a credere che esattamente un anno fa, prima di una gita a Ferrara, mi trovavo in cucina a provare e riprovare un nome e una grafica accettabili per il mio blog appena nato. In questi 365 giorni sono successe parecchie cose e in questo blog ho sempre trovato un punto di sfogo che, mi rendeva capace di esprimere tutto ciò che sentivo attraverso i miei dolci. Ho scoperto anche tante altre persone che hanno dei blog come il mio, sicuramente più rinomati e sofisticati, ma la passione è la stessa e sono veramente contenta di questo. Da ognuna delle mie 3000 visualizzazioni ho capito quanto condividere una passione possa essere importante ed utile anche per gli altri, che sono disposti a darti fiducia provando le tue ricette (sisi c'è chi le ha provate e mi ha mandato le foto, un coccolo enorme a voi) o semplicemente complimentandosi. Mi dispiace tuttavia essermi allontanata dal blog per colpa della scuola; in ogni caso io non ho mai smesso di preparare dolci, solo che evidentemente non soddisfavano a pieno i miei standard o erano comunque ricette già pubblicate. Spero che Dolcizziamoci d'ora in avanti possa diventare ancora più ricco di idee, colori, profumi e che rimanga parte di quel filo teso sul quale cammino.
Un ringraziamento speciale a chi ci ha creduto, a chi in questo anno ha riso e pianto con me, a chi si è consolato con i miei dolci, a chi è stato la mia guida, a chi per pietà ha visualizzato il mio blog (si lo so grazie ahah) e anche a chi ha sempre pensato che ciò non valesse nulla perchè mi ha fatto capire che le cose più belle nascono anche da noi stessi.
Vi lascio a una nuova ricetta, un esperimento nato per caso, un po' come il mio blog, con l'augurio di una buona strada piena di tanto amore e di dolcezza.

Ingredienti: (per 12 cupcakes)

Per la base:
-60g di burro
-110g di zucchero semolato
-1 uovo
-130g di farina 00
-2 cucchiai di cacao amaro
-1/4 bustina di lievito (4-5g)
-un pizzico di sale
-60 ml di latte
-20g di cioccolato fondente

Per la crema al burro:
-60g di burro
-130g di zucchero a velo
-2 cucchiai di latte

Per decorare:
-12 ciliege
-cioccolato fondente tritato qb
-marmellata di amarere o ciliege qb

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, utilizzando un frustino elettrico, fino ad ottenere una crema.
A questo punto aggiungere l'uovo e continuare a montare fino ad ottenere una spuma.
Setacciare gli ingredienti secchi (farina, sale, lievito, cacao) e unirli al composto preparato in precedenza alternandoli con il latte per evitare che l'impasto risulti troppo duro.
Sciogliere il cioccolato fondente e appena si sarà raffreddato, unirlo al composto sempre mescolando.
Infine inserire l'impasto in degli stampini da cupcakes, riempendoli fino a 3/4 e infornare a forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
Consiglio di posizionare i pirottini sopra una placca da forno rivestita con due fogli di carta da forno.
Nel frattempo lavorare a parte il resto del burro con il latte e unire lo zucchero a velo poco alla volta, cercando di far montare la crema il più possibile. Se dovesse risultare troppo dura o morbida si può aumentare senza problemi la dose di latte o zucchero fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Quando le basi dei cupcakes saranno fredde, praticare con un levatorsoli un foro al centro del cupcake e inserire un po' di marmellata.
A questo punto mettere la crema al burro (che avrà riposato per qualche minuto in frigorifero) in una sac-à-poche con una bocchetta a piacere, io ho usato una a stella e decorare i cupcakes.
Infine posizionare una ciliegia sull'estremità di ogni dolcetto e decorare con i trucioli di cioccolato fondente.
Enjoy it!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto