Muffin integrali alle more

Era da tantissimo tempo che non sfornavo qualche teglia di muffins o di cupcakes, ma eccone una nuovissima ricetta che ho trovato dal sito delle Sorelle in Pentola e modificato un po', come al  mio solito.
Oltre alla mania del biologico mi é venuta anche quella dei panificati preparati con farina integrale, che prima non avevo mai usato, ma vi assicuro che il risultato é qualcosa di sublime. Senza troppo grassi o aggiunte di dolcificanti vari, questi muffins si rivelano perfetti per la colazione e per essere infilati in cartella per chi, come me, molto presto si dimenticherá di svegliarsi e quindi sará costretto a fare colazione a scuola!

Prima di lasciarvi alla ricetta, vi volevo parlare di una pagina instagram che seguo da un po' di tempo. Si chiama @modeonsweet e la ragazza che la cura è carinissima! Si tratta di una pagina che riposta varie foto, tramite un hastag giornaliero o mensile, dei piú svariati argomenti: dalla cucina ai paesaggi, dalla moda ai vari colori... Vi consiglio veramente di farci un salto e di seguirla perchè ne vale la pena!

Ingredienti: (per 10 muffins grandi)

-170g farina
-150g di farina integrale
-100g di zucchero (volendo anche di canna)
-1 bustina di lievito
-230ml di latte
-2 uova
-2 cucchiai di olio di semi
-125g di yogurt bianco
-more qb.

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi e creare un piccolo buco al centro (fontana).
Aggiungere le uova, l'olio, lo yogurt e il latte un po' alla volta.
Con l'aiuto di un mestolo di legno, lavorare bene l'impasto aggiungendo di volta in volta il latte, fino ad ottenere la consistenza di una pastella un po' liquida.
Ungere i pirottini di alluminio con pochissimo olio di semi (se usate quelli di carta o di silicone, saltate questo passaggio) e riempiteli con l'aiuto di uno spallinatore per 3/4.
Per ogni muffin tagliare in due una mora e posizionarla sul tortino.
A piacere, io lo faccio spesso prima di mettere i pezzetti di mora, si puó mettere sul muffin un cucchiaino di marmellata, che poi affonderà assieme alle more.
Posizionare i pirottini su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e infornare a 180 gradi a forno statico preriscaldato per 25-30 minuti.
Enjoy it!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto