Sacher torte

Qualche sabato fa i miei genitori avevano ospiti a cena e come di consueto, le ordinazioni alla pasticceria di casa Meggiolan vengono fatte con costante ritardo, lasciandomi libera scelta sul dolce da preparare. Dato che avevo ricevuto da un amico di mio papá (che era comunque uno degli ospiti) questa ricetta per la Sacher, ho deciso di provarla per sentirne il parere. Io personalmente ne ho assaggiato solo un pezzetto la mattina dopo perché, anche se dovrei limitare i danni della cioccolata e dei vari dolci, ero curiosa di provarla e devo dire che era veramente buona. È stata, fortunatamente, molto apprezzata da tutti.

Ingredienti:

-100g di cioccolato fondente
-100g di burro
-3 uova
-150g di farina
-una bustina di lievito
-mezzo bicchiere di latte
-un pizzico di sale
-150g di zucchero semolato
-confettura di albicocche (io ho usato quella bio senza zuccheri aggiunti)

Per la glassa:
-150g di cioccolato fondente
-40g di burro
-un cucchiaio di latte

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro e lasciar raffreddare.
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.
In un'altra ciotola montare(con l'aiuto di una frusta anche a mano) per bene i tuorli con lo zucchero fino a che non cambieranno colore, diventando piú chiari. 
Aggiungere a questo composto il latte, il cioccolato e il burro fusi (dovranno essere freddi mi raccomando) e mescolare per bene.
Setacciare un po' alla volta la farina e il lievito e unirli al composto, sempre con l'aiuto di una frusta.
Come ultimo passaggio, aggiungere le chiare d'uovo montate a neve, incorporandole all'impasto con l'aiuto di una spatola.
Imburrare e infarinare una tortiera da 24cm e versare al suo interno il composto.
Infornare a 180gradi per 40-45 minuti.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare.
Quando sará completamente fredda, tagliarla in due e spalmare al suo interno uno strato non troppo spesso di marmellata di albicocche.
(Un trucchetto di cui faccio sempre uso io, è di capovolgere la torta, ponendo la parte inferiore che è la più liscia come parte superiore, di modo che quando si andrá a glassarla sará molto piú carina alla vista)
Per preparare la glassa( come si vede in foto non é che mi sia risultata perfettamente bene ahah) sciogliere a bagnomaria il cioccolato,il burro r il latte,avendo l'accortezza di mescolare sempre con una spatola.
Ancora calda, versarla sulla torta e spalmarla velocemente e proprio poco poichè si rapprende subito e rischierete di rovinarla (si, proprio come ho fatto io).
A piacere creare la scritta Sacher con laiuto di un conetto di carta da forno.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto