Torta di mele e marmellata vegana

Era un po' che non preparavo una torta con la mia solita calma e tranquillità. Sarà che io sostengo che la cucina sia la mia miglior medicina per l'ansia e proprio l'altro ieri, tornata a casa dopo una settimana che mi ha distrutta in tutti i sensi, ho deciso di prendermi del tempo per me stessa e di sfogare l'energia negativa, trasformandola in positiva, preparando un dolce. Tra un video di you tube e l'altro sono finita sul 'What i eat in a day' del canale 'Il goloso mangiar sano' in cui mostravano questa fantastica torta vegana, alla quale non ho saputo resistere. Come al solito ho apportato le mie modifiche e devo dire che a me personalmente piace parecchio, ne ho appena assaggiato un pezzetto. Anche se non si è vegani, è un'idea alternativa e sana alle solite torte.

Ingredienti: (per una tortiera da 24cm)

-200g di farina integrale
-50g di farina
-90g di zucchero di canna
-mezza bustina di lievito per dolci
-un pizzico di sale
-2cucchiaini di semi di chia (non sono necessari se non li avete)
-240g di latte vegetale (io ho usato quello di mandorla)
-90g di olio di semi
-2 mele
-marmellata di frutti di bosco senza zuccheri aggiunti

In una ciotola mescolare per bene tutti gli ingredienti secchi.
Aggiungere poco alla volta l'olio e in seguito il latte, sempre amalgamando il tutto per evitare che si formino vari grumi.
Quando si otterrà un composto liscio ed omogeneo trasferirlo in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata. (Si lo so che il burro non è vegano, si può benissimo utilizzare la carta da forno)
Disporre alcune cucchiaiate di marmellata sulla superficie della torta.
Sbucciare le mele e tagliarle in tre parti, cercando di avere una base liscia e con un coltello praticare delle incisioni verticalmente.
Posizionare le mele sopra le cucchiaiate di marmellata, spingendole leggermente verso il fondo.
Infornare a forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Enjoy it!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto