Cheesecake al caramello

Guess who is back? Dopo lunghissime settimane di assenza e di studio per la maturità, posso definirmi matura e (quasi) felice! Non so ancora il voto con cui uscirò e dopo aver fatto un orale abbastanza penoso so che non sarà un voto alto, ma pace gioia e amore la scuola è finita! Subito dopo la fine del mio orale, sono scappata a casa del mio amico Alberto e ci siamo messi a preparare questa cheesecake al caramello: tra un pasticcio e l'altro abbiamo passato un bel pomeriggio, lontani da ogni discorso scolastico.

Ingredienti:(tortiera da 18cm)

Per la base:
-150g di biscotti secchi
-70g di burro

Per la crema:
-250g di Philadelphia
-200ml di panna vegetale
-4 fogli di colla di pesce
-mezzo bicchiere di latte
-50g di zucchero

Per il caramello:
-4 cucchiai di zucchero
-2 cucchiai di acqua

Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo ai biscotti, precedentemente tritati mescolando bene con una spatola per farli amalgamare insieme.
Foderare una tortiera a cerniera con della carta da forno, imburrando la base e i bordi e ritagliando la carta da forno a forma di cerchio (per la base) e delle strisce (per i lati).
Versare la base nella tortiera, schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio.
In una ciotola a parte montare la Philadelphia con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
A parte montare la panna, che dev'essere ben fredda, e aggiungerla al composto di Philadelphia, mescolando dal basso verso l'alto.
Mettere la colla di pesce in una ciotolina con dell'acqua fredda e lasciare in ammollo per circa 10 minuti; nel frattempo scaldare molto bene il latte.
Mettere la colla di pesce all'interno del latte caldo, farla scogliere mescolando e infine lasciar raffreddare.
Aggiungere il latte alla crema e mescolare delicatamente.
A questo punto versare la crema all'interno della tortiera, livellare la superficie e riporre in frigo per almeno 3 ore.
Per preparare il caramello mettere in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portare sul fuoco, che deve essere molto dolce.
Quando il caramello comincerà a raggiungere il tipico colore ambrato, toglierlo dal fuoco e con l'aiuto du un cucchiaio creare dei disegni geometrici a piacere su un foglio di carta da forno o su una tovaglietta in silicone.
Lasciar indurire il caramello e decorare la torta con il caramello.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto