Tiramisù light in barattolo

Qualche giorno fa sono stata invitata a casa di una mia amica per una cenette veloce e due chiacchiere in compagnia: presa da mille impegni mi ero dimenticata di comprare gli ingredienti per preparare un dolce. Perciò adattandomi a ciò che il mio frigo offriva ho deciso di preparare un tiramisù leggero nei barattolini delle conserve, che io trovo perfetti per i dolci al cucchiaio.

Ingredienti: (per 4/5 barattolini oppure una piccola teglia)

-pavesini qb
-150ml di caffè amaro della moka
-250g di Philadelphia
-200ml di panna vegetale zuccherata
-65g di zucchero a velo
-gocce di cioccolato qb
-cacao amaro in polvere qb

In una ciotola lavorare la Philadelphia con lo zucchero a velo, aiutandosi con una spatola.
Montare a parte la panna, che deve essere ben fredda e unirla alla crema di formaggio in più parti, avendo cura di non smontare il composto.
Preparare il caffè con la moka e lasciarlo raffreddare.
Bagnare velocemente i pavesini nel caffè e creare una base di biscotti nei barattolini o nella teglia, spezzando i biscotti prima di bagnarli se dovesse essere necessario.
Alternare uno strato di biscotti a uno di crema e aggiungere delle gocce di cioccolato a piacere sopra alla crema.
Quando finirà la stratificazione spolverizzare la superficie con del cacao amaro in polvere e riporre in frigo fino al consumo.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto