Crostata di ricotta

Di ritorno da uno dei miei viaggi settimanali all'università, mi è stata commissionata una torta per il weekend: nelle richieste c'era una torta autunnale con la ricotta, quindi, cosa c'è di meglio se non una crostata dorata e profumata con un ripieno di ricotta e frutta secca? La torta che ho preso viene dal libro di Gualtiero Marchesi, che a seguito di qualche mia solita modifica, si è rivelata un'ottima ricetta, semplice e autunnale!

Ingredienti: (tortiera da 18cm)

Per la frolla:
-300g di farina 00
-100g di zucchero semolato
-120g di burro
-un pizzico di sale
-un pizzico di lievito
-2 uova

Per la crema:
-300g di ricotta
-20g di uvetta
-10g di pinoli
-50g di zucchero semolato
-2 uova
-un pizzico di cannella

Preparare la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e il burro a temperatura ambiente a pezzetti.
Iniziare a lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere la cosiddetta ''sabbiatura'', il burro dovrà essere completamente assorbito.
Aggiungere a questo punto le due uova e impastare fino ad ottenere una palla.
L'impasto potrebbe risultare appiccicoso, aggiungere quindi della farina, ma senza esagerare dato che l'impasto dovrà riposare in frigo per un'ora.
Nel frattempo preparare la crema setacciando per bene la ricotta e lavorandola con una spatola.
Aggiungere lo zucchero, i pinoli, l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e la cannella e continuare a mescolare.
Aggiungere a questo punto i due tuorli al composto di ricotta e montare a neve ben ferma i due albumi.
Incorporare gli albumi poco alla volta, facendo movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Lasciar riposare la crema in frigo per una decina di minuti.
Imburrare e infarinare una tortiera da 18cm di diametro e stendere al suo interno la pasta frolla alta circa poco meno di un centimetro e farcirla con la crema.
Creare delle strisce di pasta frolla e decorare la superficie della torta e assicurarsi che il bordo laterale della torta sia qualche centimetro più alto della crema, dato che questa crescerà in cottura.
Infornare a 180° a forno statico preriscaldato per circa un'ora/un'ora e un quarto o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata oppure facendo la prova stecchino: lo stuzzicadenti dovrà uscire asciutto.
Lasciar raffreddare, in modo che la crema che era cresciuta in cottura cali raffreddandosi e spolverizzare con dello zucchero a velo.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto