Cheesecake alle fragole

Tra tutte le cheesecakes che ho fatto, non poteva mancare uno dei grandi classici abbinamenti: quello con le fragole. Solitamente le cheesecakes per quanto buone, sono anche allo stesso tempo molto pesanti e difficili da digerire, soprattutto a fine pasto, quindi io ho cercato di rendere questa il più leggero possibile. L'utilizzo dello yogurt greco mi ha dato una grandissima mano e ultimamente sto acquistando lo ''Skyr'' che vendono al lidl, più proteico, più economico e più morbido del classico ''fage'', che tende ad essere molto cremoso e sostanzioso, più adeguato per le merende accompagnato con della frutta fresca.



Ingredienti:

Per la base:

-250g di biscotti digestive
-80g di burro fuso

Per la crema al formaggio:

-300g di yogurt greco bianco
-150g di yogurt greco alla fragola
-250g di Philadelphia
-200ml di panna vegetale
-50g di zucchero a velo
-3 fogli di colla di pesce
-2 cucchiai di latte

Per la geltina alle fragola:

-250g di fragole fresche
-un cucchiaio di zucchero semolato
-3 fogli di colla di pesce

Preparare la base sminuzzando finemente i biscotti digestive e unendoli al burro fuso.
Quando il composto sarà ben compatto trasferirlo all'interno di una tortiera rivestita con carta da forno e pressare i biscotti sulla base, con le dita o con l'aiuto di un cucchiaio.
Riporre in frigo.
A parte lavorare il Philadelphia con lo zucchero a velo e unire lo yogurt greco, sia quello bianco che quello alla fragola.
Mettere la colla di pesce a bagno con dell'acqua fredda e quando si darà leggermente ammorbidita, aggiungerla al latte precedentemente scaldato in un pentolino per farla sciogliere.
Far raffreddare leggermente il latte e unirlo al composto di formaggi, avendo cura di mescolare per bene con una spatola.
A parte montare la panna vegetale (che dev'essere ben fredda) e quando sarà pronta, aggiungerla al resto della crema facendo movimenti dal basso verso l'alto.
Versare la crema all'interno della tortiera e livellare bene, riporre in frigo per almeno 4 ore.
Per preparare la gelatina: tagliare le fragole a pezzetti, frullarle con un frullatore ad immersione e passare la purea attraverso un setaccio per eliminare i semini.
Portare la purea ottenuta sul fuoco, aggiungendo un cucchiaio di zucchero semolato e quando sarà calda unire al suo interno la colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda.
Quando il composto di fragole sarà tiepido, versarlo sopra al dolce e decorarlo a piacere.
Riporlo nuovamente in frigo fino a quando sarà ora di servirlo.
Enjoy it!!




Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto