Sbriciolata di pere e nocciole

Non si tratta di una ricetta pasquale, dato che anche quest'anno ho preparato la pastiera con la stessa ricetta dello scorso anno, in versione minisize, , ma non volevo saltare l'appuntamento settimanale del blog e quindi ecco qui un'altra ricetta. Generalmente le torte che più preferisco sono le crostate e una valida alternativa per cambiare un po' sono le crostate sbriciolate. Nel mio blog ne ho già parlato, ma oggi volevo mostrarvi la ricetta di questa con le pere e le nocciole.


 
Ingredienti: (tortiera da 22cm)

-300g di farina 00
-80g di zucchero di canna
-100g di burro a temperatura ambiente
-50g di nocciole tritate
-un pizzico di sale
-mezza bustina di lievito

-3 pere
-un cucchiaio di zucchero di canna
-20g di burro


In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, le nocciole tritate, il sale, il lievito e mescolare velocemente.
Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un crumble abbastanza fino.
A parte tagliare le pere a cubettini e cuocerle in padella con un cucchiaio di zucchero di canna e il burro, per almeno dieci minuti.
Rivestire una tortiera con la carta da forno e creare una base di crumble pressando per bene l'impasto anche sui bordi. (usando circa 2/3 dell'impasto totale)
Aggiungere all'interno di questa ''crosta'' le pere cotte e rivestire il tutto con il crumble, avendo cura di sbriciolarlo per bene su tutta la superficie.
Infornare a 180° per 40-45minuti.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto