Stratificato alla stracciatella

Io e mia sorella siamo diventate delle fanatiche dello yogurt greco e cerchiamo sempre di preparare delle merende nuove con questo ingrediente. La più brava e pasticciona è lei che durante la settimana sperimenta e mi manda le foto delle sue creazioni e nel weekend, quando torno da Trento, me le prepara per ascoltare il mio giudizio. Questa merenda è diventata nel giro di dieci minuti e con qualche accortezza un perfetto dolce stratificato da presentare a fine pasto, con pochi ingredienti e super goloso.



Ingredienti: (per quattro coppette)

-pavesini al cioccolato qb
-3 cucchiai di latte

Per la crema allo yogurt:

-350g di yogurt greco
-30g di cioccolato fondente
-un cucchiaio di sciroppo d'agave (oppure miele, sciroppo d'acero..)

Per la cremina al cacao:

-2 cucchiai di cacao amaro in polvere
-acqua qb

Per preparare la crema allo yogurt, sminuzzare il cioccolato fondente e aggiungerlo allo yogurt greco con un cucchiaio di dolcificante a piacere.
Amalgamare il tutto per bene e lasciare da parte.
Preparare ora la cremina al cacao mettendo in una ciotolina due cucchiai di cacao amaro in polvere con due cucchiaini di acqua; iniziare a mescolare fino a quando si avrà una densità simile a quella di una crema spalmabile.
(Il quantitativo di acqua è variabile a seconda di quanto assorbe il cacao e di quanto si desidera densa la crema, quindi iniziare con poche gocce e aggiungere altra acqua un po' alla volta, avendo cura di mescolare bene).
Comporre il dolce iniziando con una base di pavesini leggermente imbevuti nel latte, creare uno strato di crema allo yogurt e poi uno strato di cremina al cacao e continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti.
Conservare in frigo.
Enjoy it!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto