Canestrelli

I canestrelli mi ricordano le festicciole di compleanno delle elementari, quando le mamme ne portavano confezioni intere e partiva la gara a chi si sporcava prima il naso con lo zucchero a velo. Ho deciso di prepararli perché ero curiosa del loro ingrediente particolare, i tuorli d'uovo sodi e devo dire che nonostante la titubanza iniziale hanno dato un'ottima consistenza friabile al biscotto.



Ingredienti:

-2 tuorli sodi
-130g di burro a temperatura ambiente
-80g di zucchero a velo
-100g di farina 00
-100g di fecola di patate/maizena
-un pizzico di sale
-un pizzico di vanillina

Immergere le uova in un pentolino d'acqua, contare 8 minuti dal bollore. Quando le uova saranno pronte, scolarle e passale sotto l'acqua fredda. Rimuovere il guscio, prelevare i tuorli e passarli all'interno di un setaccio, per ottenere una specie di farina.
Porre i tuorli setacciati, il burro e lo zucchero a velo in una ciotola e montarli con l'aiuto delle fruste elettriche per qualche minuto.
Aggiungere la fecola, la vanillina, la farina e il sale setacciati e lavorarli con una spatola e poi con le mani.
L'impasto dovrà essere simile ad una pasta frolla, ben compatta.
Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola e farlo riposare in frigo per un'oretta.
Passato questo tempo, infarinare il piano da lavoro e il mattarello e stendere la pasta ad uno spessore di circa 7/8mm. (generalmente i canestrelli sono un po' più spessi di un frollino normale)
Con l'aiuto di uno stampino a forma di fiore, ricavare i biscotti e forarli al centro con uno stampino più piccolo (io ho usato un piccolo tappo che avevo in casa), disporli su una teglia rivestita da due strati di carta da forno, per evitare che si brucino e infornare a 160°/170° per circa 15 minuti.
Sfornare i canestrelli e lasciarli raffreddare, appena usciti dal forno saranno molto fragili ma poi si induriranno.
Spolverare con abbondante zucchero a velo,
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto