Torta di carote

Here I am, back again. Si lo so, l'assenza è stata lunga, non ho pubblicato nessuna ricetta per circa quattro mesi, ma è stato un periodo particolarmente frenetico. In questi mesi però non sono stata con le mani in mano, anzi ho continuato a preparare nuove ricette, a perfezionare quelle più vecchie e ho aperto una nuova pagina Instagram. La pagina si chiama @dolcizziamoci, da qualche mese a questa parte ho iniziato a pubblicare le foto dei miei dolci, ma non solo.. sono presenti varie foto di piatti salati, mini video con ricettine veloci e qualche piccola recensione sui bar/ristoranti/pasticcerie che frequento a Trento, ma anche a Vicenza. Se vi va potete seguirmi anche lì, dove sono molto più attiva anche nel rispondere ai messaggi. Ho deciso di tornare a pubblicare sul blog perché è la mia vera passione, cercherò di mantenere la programmazione di una ricetta a settimana, sempre la domenica, sessione d'esami e studio permettendo. Vi lascio quindi alla ricetta di questa leggerissima torta di carote, con l'augurio di un 2018 ricco di sorrisi e mani in pasta.



Ingredienti:

-2 uova
-3 carote medie
-80ml di olio di semi
-100g di zucchero semolato
-buccia d'arancia grattugiata qb
-1 bustina di lievito per dolci
-160g di farina 00
-un pizzico di sale

In una ciotola ampia montare, con l'aiuto delle fruste elettriche, le uova e lo zucchero semolato fino a quando il composto sarà gonfio e spumoso.
Aggiungere l'olio di semi a filo, continuando a montare.
Spelare le carote, grattugiarle abbastanza finemente, aggiungerle al composto, montando ancora con le fruste.
A parte mescolare la farina, il sale, il lievito e la buccia d'arancia e unirli all'impasto, poco alla volta, con l'aiuto di un cucchiaio di legno o di una spatola.
Trasferire l'impasto all'interno di una tortiera imburrata e infarinata (o rivestita da carta da forno) di circa 20cm di diametro.
Infornare a forno statico e preriscaldato a 180° per 30-35min.
Spolverizzare con lo zucchero a velo.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto