Crostata con crema frangipane e frutti di bosco

Finalmente sono riuscita a trovare un pochino di tempo per dedicarmi alla mia più grande passione e dando libero sfogo alla fantasia ho cucinato questa crostata e dei biscottini ''alla lava'' come li chiamo io che pubblicherò prossimamente. Da questa settimana non so quando riuscirò a pubblicare ricette e a pasticciare in cucina in quanto a scuola ci stanno riempendo di verifiche e interrogazione e per me prima di tutto vengono loro. Ma bando alle ciance, devo tagliare in fretta e tornare a studiare storia, ecco a voi un dolce semplice e sempre d'effetto da servire a fine pasto.
(La foto non rende perché la mia amata bridge ieri sera al buio non collaborava, chiedo venia!)

Ingredienti:

Per la frolla:
-250g di farina
-125g di burro a pezzetti
-125g di zucchero semolato
-un pizzico di sale
-un pizzico di lievito
-un uovo

Per la crema frangipane:
-2 uova
-130g di burro
-130g di zucchero
-130g di farina di mandorle
-40g di farina

-frutti di bosco qb
In una ciotola amalgamare con le mani tutti gli ingredienti tranne l'uovo, fino a creare la ''sabbia'' tipica della frolla. Aggiungere a questo punto l'uovo e impastare fino a creare una palla con l'impasto.
Ricoprire con la pellicola e riporre in frigo per mezz'oretta.
Nel frattempo, per la crema, montare con le fruste il burro e lo zucchero fino a rendere il composto omogeneo e aggiungere le uova una alla volta facendo attenzione di aggiungere la successiva solo quando la prima si sarà completamente assorbita. Togliere le fruste e passare all'utilizzo di una spatola in silicone per aggiungere le farine.
Riporre la crema in frigo fino all'utilizzo.
A questo punto riprendere la frolla e stenderne una sfoglia non troppo sottile, mezzo centimetro circa, e disporla in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata. Rifilare i bordi e bucherellare.
Successivamente aggiungere la crema e dopo averla livellata per bene, coprire con i frutti di bosco a pioggia.
Infornare a 180° per 35-40 minuti.
Enjoy it!
Ps: io ho usato una tortiera da 20cm di diametro e mi è avanzata parecchia pasta frolla con la quale ho fatto dei biscotti buonissimi che pubblicherò a breve.
Stay tuned <3

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto