Crema di ricotta e caffé

Un motivo per cui mi piace parecchio l'estate, (anche se non è per nulla la mia stagione preferita) è il fatto di poter sperimentare ricette su ricette. Oggi vi propongo una crema di ricotta e caffé che è nata un po' per caso, sfogliando qualche libro di dolci. L'ho preparata per una serata tra le amiche di mia mamma e a detta loro è piaciuta parecchio. Non essendo io un'amante del caffè, che mi causa forti mal di testa, mi sono dovuta affidare un po' al colore e un po' al gusto di mia sorella, ma comunque la quantitá di caffé puó andare senza nessun problema a piacere!

Ingredienti per 6-8 persone:

-400g di ricotta
-200ml di panna vegetale
-5 cucchiai di zucchero a velo
-5 cucchiai di caffé (quello della moka)

Per decorare:

-granella di nocciole qb
-pezzetti di cioccolato
-biscottini da accompagnamento vari

In una ciotola lavorare con una spatola la ricotta e lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema.
Aggiungere a questo punto il caffé a cucchiai e mescolare.
Montare la panna vegetale e unirla al composto di ricotta mescolando dal basso verso l'altro per non far smontate la panna.
A questo punto riporre la crema in frigo per qualche ora.
Passato questo tempo mettere la crema all'interno di una sac à poche con una bocchetta a piacere e riempire delle tazzine da caffé.
Riporle nuovamente in frigorifero e tirare fuori solo al momento di servirle.
Decorarle a piacere con granella di nocciole, cioccolato e biscottini.
Io quel giorno avevo preparato dei bastoncini di pasta sfoglia e dei cucchiaini di sablé al cioccolato.
Enjoy it!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto