Tortini all'arancia e mandorle

Per la prima volta sono riuscita a realizzare un dolce senza seguire nessun tipo di ricetta: solitamente prendo spunto da qualche blog o dai miei numerosi libri di cucina, ma non avevo mai provato ad attenermi esclusivamente alla mia ''voglia di sperimentare''. Questo weekend, dopo un'estenuante gita di quinta a Praga, mi sono messa d'impegno e, colta dall'ispirazione del momento, ho deciso di creare qualcosa di tutto mio.(Si sa che a Praga non si mangia moolto bene ahah, ho cercato di rimediare qui a casa) E devo dire che sono rimasta molto soddisfatta!

Ingredienti:

-2 uova
-100g di zucchero
-50ml di olio di semi
-100ml di latte
-200g di farina
-50g di farina di mandorle
-un pizzico di sale
-mezza bustina di lievito

In una ciotola montare, con l'aiuto delle fruste elettriche, le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il sale e l'olio a filo.
Setacciare la farina con il lievito e unirla in più volte, alternandola al latte, sempre montando con le fruste.
L'impasto che si creerà dovrà assomigliare parecchio a quello dei muffin: consistente e non troppo liquido.
A questo punto aggiungere la farina di mandorle e questa volta mescolare con l'aiuto di una spatola.
Riempire i pirottini per 2/3 e infornarli a 180° per 15-20 minuti.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto