Mousse di avocado e cacao

Uno degli esperimenti che io e mia sorella più desideravamo preparare era questa mousse di cacao e avocado, nata per essere un dolce vegano con la stessa consistenza e sapore di una mousse con panna e cioccolato. Io non amo l'avocado, sarò una delle poche persone a cui non piace e quindi ho lasciato campo libero ad Aurora per sperimentare. Tra un'aggiunta e l'altra l'ho assaggiata e devo dire che non è niente male, anche se, il mio palato preferisce di gran lunga quella tradizionale. In ogni caso questa mousse è una validissima alternativa energetica, ricca di grassi buoni e perfetta per una merenda accompagnata da delle gallette di riso o per un fine pasto innovativo.

Ingredienti: (per 2/3 persone)

-mezzo avocado
-due cucchiaini di cacao in polvere
-due/tre cucchiaini di dolcificante liquido a scelta (miele, sciroppo d'agave, sciroppo d'acero...)
-gocce di cioccolato (facoltativo)

In un frullatore aggiungere l'avocato tagliato a cubotti, il cacao e iniziare a frullare.
Quando la consistenza sarà quasi quella di una mousse spumosa aggiungere il dolcificante poco alla volta e continuare a frullare.
Servire la crema a temperatura ambiente, accompagnata da qualche galletta di riso (per la merenda) o da qualche biscottino (per un fine pasto).
Aggiungere a piacere le gocce di cioccolato e conservare in frigo fino all'utilizzo.
Nb: dura solo poche ore in frigo, poichè l'avocado è molto delicato.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto