100 volte Dolcizziamoci

Ed eccomi qui, a scrivere per la centesima volta un articolo per il mio blog. Le emozioni sono tante; cento è un po' il numero perfetto, quello che tutti vorrebbero raggiungere in un modo o nell'altro.
E' un traguardo si, ma anche un punto di partenza, consapevole di potermi impegnare per raggiungere altre mete come questa.
Cento volte Dolcizziamoci è un ringraziamento a quelle 8 mila visualizzazioni che ha il mio blog, ma anche a tutte quelle che non ha.
A tutte quelle persone che fanno da cavie per i miei dolci.
A chi mi supporta e sopporta persino mentre li preparo.
A chi non crede in me, però i miei dolci li mangia lo stesso.
A chi dice ''no Meggio, questo dolce vegano lo devi lasciar stare, è osceno''.
A chi ha capito che la pasticceria per me è serenità, non solo golosità.
Ad Aurora.
A mamma e papà.
A Giorgia, Eleonora e Camilla.
A Francesca.
A Lavinia.
A Martina.
A Mattia (anche se si rifiuta di mangiare i miei dolci).
Ad Andrea.
Alla professoressa migliore che potessi desiderare.
GRAZIE


E naturalmente, non si può non festeggiare con una torta!
Ho deciso di dare spazio alla mia fantasia e ho preparato questa torta all'amaretto e cioccolato fondente, ricoperta e decorata con panna.
Una vera coccola!

Ingredienti:

Per la base di torta allo yogurt (tortiera da 18cm):

-100g di yogurt bianco
-100ml di olio di semi
-2 uova
-130g di zucchero semolato
-115g di farina 00
-50g di fecola
-1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna all'amaretto:

-50ml di acqua
-15g di zucchero semolato
-7ml di liquore all'amaretto

Per la farcitura e la decorazione:

-200ml di panna da montare
-amaretti qb
-cioccolato fondente

Preparare la base montando i tuorli delle uova con lo zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche.
Aggiungere a filo l'olio e lo yogurt, continuando a montare il composto.
Setacciare la farina, la fecola e il lievito e aggiungerli poco alla volta nell'impasto di uova.
Montare le chiare d'uovo e amalgamarle al composto in più volte, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto.
Imburrare e infarinare una tortiera da 18cm di diametro e infornare a 180° a forno statico preriscaldato per circa 30-35minuti.
Nel frattempo preparare la bagna mettendo in un pentolino l'acqua e lo zucchero, portandoli sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Aggiungere a questo punto il liquore e mescolare.
Estrarre la torta dal forno e lasciarla raffreddare completamente.
A questo punto la torta potrebbe essere farcita completamente, ma dato che la mia non era cresciuta parecchio, l'ho tagliata creando due cerchi della stessa misura.
Quindi ho tagliato a metà le due tortine.
Bagnare la parte centrale di ogni piano della torta e farcire con panna montata, amaretti sbriciolati e scaglie di cioccolato fondente.
A questo punto ricoprire anche la superficie e i lati della torta con uno strato di panna.
Riporre in frigo per una mezz'oretta e fare un altro strato di panna, per essere certi che la torta sia ben rivestita.
Decorare a piacere con ciuffi di panna, amaretti, scaglie di cioccolato e zuccherini.
Enjoy it!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto