Torta al latte di mandorla

Questa è la mia ricetta preferita per molte ragioni. Innanzitutto non contiene burro e quindi la si mangia più volentieri e poi è una ricetta molto versatile in quanto con essa si possono preparare anche dei semplici muffins o cupcakes.
Ingredienti:

-1 uovo
-150g di zucchero
-300ml di latte di mandorla
-150g di farina
-90g di farina di mandorle
-1 bustina di lievito per dolci
-1 pizzico di sale
-3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento:
Per prima cosa mettere a scaldare il latte in un pentolino e aggiungere il cacao poco per volta mescolando con una frusta, far riposare fino a completo raffreddamento. Nel frattempo con le fruste elettriche montare l'uovo con lo zucchero finchè non si schiarisce. Aggiungere il latte, sempre mescolando e infine le varie farine. Versare in una tortiera a cerniera di 28cm di diametro.
Infornare a forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti e servire fredda spolverizzata diabbondante zucchero a velo.

Vi allego la foto dei cupcakes che ho fatto proprio ieri con questa ricetta, hanno lo stesso procedimento solo che vanno lasciati in forno per meno della metà del tempo, circa 12-13 minuti. Per renderli veri e propri cupcakes li ho guarniti con la crema al burro fatta con
-50g di burro
-15ml di latte (io ho usato quello di mandorla)
-120g di zucchero a velo
Ho montato il tutto per circa cinque minuti e ho laaciato in frigo fino all'utilizzo.

Provateli sono veramente delicati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto