Meringata di compleanno

Dopo qualche settimana rieccomi,con una nuova ricetta. Proprio oggi ho fatto questa torta per il compleanno di una delle mie più care amiche e devo dire che é un vero e proprio mostro, sia per la grandezza sia per quanto mi ha fatto dannare la panna;) Peró alla fine quello che conta è il risultato finale e devo dire che per quanto mi riguarda è soddisfaciente!Poi si sa che quando si mette amore nelle cose vengono sempre fuori bene!


Ingredienti:
Per la base di meringa:
-410 g di albumi (6 ca)
-300 g di zucchero
-1 cucchiaio di aceto di mele
-sale
Per il ripieno:
-250 g di fragole
-350 ml di panna
-gocce di cioccolato qb.

Montare gli albumi a neve ferma con il sale aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Quando sono pronti aggiungere l'aceto e dividere il composto in due parti.
In una teglia creare un cerchio di dimesioni pari a quelle della grandezza della teglia e versarci il composto livellandolo in seguito. Riperere l'operazione con la seconda parte del composto in un'altra teglia e infornare a 150° per 90 minuti. (Io solitamente la tiro fuori sempre prima perché si scurisce troppo per i miei gusti)
Quando le basi si sono raffreddate, montare la panna e tagliare le fragole. Stendere la panna nella prima base, aggiungere le fragole e le gocce di cioccolato e chiudere con la seconda meringa.
Per quanto riguarda la decorazione è a scelta vostra. Io consiglio di ricoprirla con la panna vegetale, perché è più resistente e sicuramente meno calorica ma come ho fatto oggi, l'ho ricoperta di panna normale dato che la prima non si montava, causa caldo.
Enjoy it!


Commenti

Post popolari in questo blog

Torta tenerina

Crostatine di riso

Scrigni di frolla e grano cotto